La nota n. 113 dell'11 gennaio c.a. del Ministero dell'Interno ha precisato che ai fini del rilascio e del rinnovo del permesso di soggiorno il lavoratore extracomunitario dovrà esibire solamente una copia del modello Unilav.
Con l'invio telematico di tale modello, infatti, il datore di lavoro assolve gli impegni relativi al pagamento delle spese di ritorno del dipendente nel paese d'origine ed all'indicazione della sistemazione alloggiativa dello stesso dipendente, senza più dover compilare il modello "Q".
Quindi il lavoratore extracomunitario che deve fare ex novo o rinnovare il permesso di soggiorno non deve più presentare copia del modello "Q" e della ricevuta di ritorno della raccomandata inviata allo Sportello Unico Immigrazione.
ALLA MIA COMPAGNA SCADE IL PERMESSO DI SOGGIORNO IL 29 AGOSTO 2012 E PER RINNOVARLO LE CHIEDONO IL MODELLO UNIFICATO LAV, LEI LAVORA PER UNA AGENZIA DI SOMMINISTRAZIONE DI LAVORO, E LORO, ESSENDO ESENTI DALLA COMPILAZIONE DEL MODELLO UNIFICATO LAV (HO TROVATO CONFERMA DI CIO' SUL SITO DEL GOVERNO http://www.cliclavoro.gov.it/), NON GLIELO RILASCIANO. COME POSSIAMO FARE?
RispondiEliminaBuongiorno Sig. Lucio,
RispondiEliminanel Suo caso dovrebbe essere sufficiente portare copia del contratto di lavoro. L'importante è dimostrare che c'è in essere un rapporto di lavoro per il rinnovo del contratto.
Cordialmente.