Elenco blog personale

lunedì 27 gennaio 2014

Nuove modalità per la formazione in apprendistato


L’apprendistato è la tipologia contrattuale riservata ai giovani dai 18 ai 29 anni che prevede l’obbligo formativo dell’apprendista:

formazione di base trasversale - è di competenza dell’Agenzia del Lavoro ed è pari a 40 ore per il
primo anno e a 20 ore per ogni anno successivo e continuerà ad essere usufruita gratuitamente dalle
aziende ed erogata tramite gli Enti di Formazione Professionale trentini;
* formazione professionalizzante - viene erogata ed organizzata dall'azienda a proprie spese oppure 
erogata dagli Enti di formazione accreditati a fronte di una compartecipazione di spesa del 30% del
costo del singolo modulo formativo + quota di iscrizione. 

 Anche i servizi accessori, come la compilazione del Piano Formativo individuale (documento obbligatorio che integra il contratto di lavoro dell’apprendista), la consulenza per la compilazione dell’Agenda Formativa dell’apprendista e la visita del Tutore dell’Alternanza in azienda, potranno - ma non è obbligatorio - essere forniti a pagamento dagli Enti di Formazione accreditati. 

 Per gli apprendisti assunti ante 26.04.2012, rimangono invariati i servizi formativi offerti dagli Enti di Formazione Professionale competenti e dall'Agenzia del Lavoro.

Gli Enti di Formazione hanno già inviato alle aziende una circolare esplicativa in merito alle nuove disposizioni con riepilogo dei servizi forniti unitamente al servizio di supporto effettuato dal Tutore dell’Alternanza, e dei relativi costi.

Il nostro Studio di consulenza prosegue nell'offerta di un servizio personalizzato sia per la compilazione del Piano Formativo Individuale, sia per quanto riguarda lo svolgimento della formazione professionalizzante in azienda durante l’anno di formazione. A tale riguardo sarà effettuata la compilazione delle certificazioni d’obbligo (certificazione formazione non formale - Allegato 2, schede di progettazione relative alla formazione formale per i moduli realizzati in azienda - Allegato 4 e certificazione delle competenze acquisite nella formazione realizzata in azienda - Allegato 6) e la consulenza specifica per la compilazione dell’Agenda Formativa dell’apprendista.

Certi di offrire un servizio individualizzato all'azienda per la gestione dell’apprendista, rimaniamo a disposizione per conferma di erogazione del servizio e per un preventivo personalizzato.



Nessun commento:

Posta un commento